La Vichyssoise

La vichyssoise è una vellutata servita fredda a base di porri, cipolle, patate, panna e brodo di pollo. Le sue origini sono incerte e vengono rivendicate dai francesi e dagli statunitensi.

Allo chef francese del Ritz-Carlton Hotel di New York Louis Diat viene accreditata l’invenzione della moderna vichyssoise, piatto che ideò rivisitando la ricetta tradizionale della vellutata di verdure preparata dal suo paese natale. Durante un’intervista del The New Yorker del 1950, Diat dichiarò:

«Nell’estate del 1917, quando ero al Ritz da sette anni, riflettevo sulla zuppa di patate e porri della mia infanzia che mia madre e mia nonna erano solite fare. Ricordai come, durante l’estate, io e mio fratello maggiore la raffreddassimo versandoci dentro latte freddo e quanto fosse delizioso. Decisi quindi di fare qualcosa del genere per i clienti del Ritz.»

Lo stesso articolo riporta che Diat nomino la zuppa crème vichyssoise glacée, un nome ispirato all’omonima località termale. Un ricettario di cucina militare pubblicato in Francia nel 1938 contiene le istruzioni per preparare una Potage Parmentier per 100 uomini che differiva dalla moderna vichyssoise per la presenza del latte al posto della panna.

A Le Restaurant in Villa, la nostra Vichissoise viene realizzata con un brodo di verdure e servita con crostini di pane ai cereali.